showcase
STUDI DENTISTICI A GIOIA DEL COLLE

La Parodontologia

parodontologia gioia del colle

La Parodontologia è una branca della Medicina Odontoiatrica che si occupa dello studio della fisiologia del Parodonto, e delle malattie che possono comprometterlo in qualche modo.

Quando parliamo di parodonto intendiamo tutto ciò che c’è intorno al dente, ovvero tutti gli elementi organici che assolvono al compito di mantenerlo stabile all’interno dell’arcata alveolare.

Gli elementi che compongono il parodonto sono in tutto quattro: la gengiva, l’osso alveolare, il cemento radicolare e il legamento parodontale.

Questi quattro elementi possono essere divisi in due categorie, in base alla loro consistenza. Quindi legamento parodontale e gengiva fanno parte della categoria dei tessuti molli del parodonto, mentre osso alveolare e cemento radicolare fanno parte della categoria dei tessuti duri.

Le malattie che possono compromettere i tessuti del parodonto, andando ad intaccare la stabilità degli elementi dentali, sono chiamate malattie parodontali.
Si dividono i gengiviti e parodontiti.

Spesso vengono usati nomi non propriamente scientifici per definire alcune manifestazioni particolari di queste malattie, come per esempio la piorrea. Alcuni sondaggi confermano il fatto che almeno 10 milioni di italiani soffrono di queste malattie, soprattutto dopo i trenta anni di età. Questo per vari motivi, ma su tutto per la degenerazione fisica dovuta all’avanzamento dell’età in un area del corpo così soggetta all’usura del tempo e della funzione costante. Inoltre la scarsa igiene orale contribuisce naturalmente in modo assolutamente negativo nella cura di queste patologie.

Le conseguenze sono disastrose per l’interno del cavo orale. I denti iniziano a muoversi nell’arcata alveolare poiché l’attacco epiteliale inizia a spostarsi apicalmente, allontanandosi dal dente verso la radice.
A quel punto è possibile che accada una recessione gengivale (gengiva abbassata) o che compaiano le tasche parodontali. Queste sono degli spazi che si aprono tra il dente e la gengiva, all’interno dei quali i batteri presenti all’interno della bocca trovano rifugio sicuro per poter continuare la loro azione dannosa. In caso di cura della gengivite è possibile ristabilire completamente i tessuti organici di sostegno. Purtroppo nel caso di cura della parodontite ciò non è sempre possibile, e spesso il paziente resta lesionato irreversibilmente.

La definizione per le malattie parodontali prevede una serie di aggettivi che ne definiscono esattamente la natura e il tipo di azione: si dice che sono malattie infettive multifattoriali sitospecifiche. Per infettive si intende naturalmente la loro eziologia, le cause della loro comparsa.

Si tratta dell’azione degenerativa portata dall’azione di alcune colonie batteriche. Questi batteri trovano nei rimasugli di cibi masticati incastrati negli interstizi dei denti il loro principale nutrimento. Ecco perché una corretta igiene orale potrebbe davvero scongiurare l’insorgere di malattie così gravi e dagli effetti così devastanti. Per multifattoriale si intende l’insieme delle concause in gradi di scatenare la patologia, che tutte insieme possono aumentare ed aggravare gli effetti dell’azione batterica. Infine sono malattie sito specifiche, ovvero possono intaccare lo stesso elemento dentale in varie zone con diversa intensità. Ecco perché l’Odontoiatra per una diagnosi completa ha la necessità di monitorare accuratamente le arcate dentali nella loro interezza.

Le malattie parodontali possono risultare molto gravi anche durante l’età infantile. Nei bambini l’avvento di queste malattie è solitamente dovuto ad un microrganismo, l’actinomices actinomicetemcomitans. La cura a questo particolare batterio è sostanzialmente di tipo antibiotica.
Dopodiché, l’accurata igiene orale, come gli odontoiatri di tutto il mondo continuano a ripetere, è l’unico sistema sicuro per tenersi lontani da questi problemi così pericolosi.

Approfondisci l'argomento su la-parodontite.it sito di informazione sulla parodontologia e problemi del parodonto.

Articoli Dentisti Italia

Sei un dentista?

• Sfrutta Internet come canale di marketing per promuovere i servizi del tuo studio

• Pubblicizza le informazioni relative alla tua attivita'